inizio sulla piazza di tegna. attraversare la cantonale alle strische pedonali vicino al ristorante ormai chiuso. passare le case del nucleo vecchio. attraversare pochi metri di asfalto, iniziare il sentiero che ci porterà a destinazione. poco dopo la cappella sulla nostra sinistra, c'è un bivio del sentiero. diritto si va a s. anna. noi invece, andiamo a destra in su. un sentiero che meandrà in mezzo ai sassi. arriviamo alla 'forcola', un piccolo gruppetto di rustici. continuamio e dopo qualche 100 m. vediamo a destra la salita che ci porterà al luogo di questa escursione. visitiamo le rovine del castelliere.
cerciamo un mini sentiero che porta alla roccia da dove possiamo godere la vista sul locarnese. si passa in mezzo alle cespuglie, chi cerca trova! e 'voilà':il ritorno è la medessima strada che abbiamo fatto in su.
in su 30 min., in giù 20 min. l'ho fatto diversi anni fa con bambini di 4, 5 anni. va bene per tutta la famiglia, anche i nonni! una salita ripidina all'inizio, e dopo un po' più piano in su. vi consiglio di fare un picnic sopra. c'è spazio per fare qualche gioco. anche se qui sotto il cambiamento di altezza sembra abbastanza, la passegiata è semplice!tegna 254m. forcola 464m. rovine del castelliere 529 m. forcola 464 m. tegna 254m.
Nessun commento:
Posta un commento