da tegna camminare verso ponte brolla. arrivando dalla piazza, prima dal passaggio a livello del treno, prendere la stradina a sinistra che va in su. passare il piccolo lagetto, girare a sinistra sul asfaltato. continuare questa strada passando i diversi ristoranti del luogo, in fine passare al 'grotto america'(uno dei pochi veri!) e seguire il fiume(sentiero asfaltato). diversi punti con bellissima vista su un spettacolo di un fiume con piccole spiaggette. quando si arriva a una fontana a sinistra, si vede un sentiero che va in su. porta alla colonia vandoni, 'forcola', avegno, e.a.(luogo 'gropp'). seguiamo l'indicazione per avegno. qui ci si trova su un sentiero che pochi anni fa è stato rifatto tutto. negli anni passati il sentiero era non più tanto visibile. delle salite semplice, una discesa ripida, si cammina in mezzo al bosco per un bel po'. arrivando sul territorio di avegno il panorama cambia, sembra di essere in una prateria. si passa l'albergo dei cani, e si continua fino al ponte sospeso('torbeccio'), lì attraversiamo il fiume, e godiamo la vista. piccolo pezzo lungo la strada cantonale in direzione di avegno. attraversare la cantonale alle strische pedonale e prendere la strada che porta in paese. passare la chiesa, il ristorante, e quando si arriva su una piccolo rotonda, girare in su verso la montagna. qui si arriva a 'avegno di fuori'. si deve cercare un po', camminando in mezzo ai bei rustici, di trovare il cartello giallo con indicazione dove va il sentiero. dove c'è la cappella sull'orlo del bosco, lì riprende di nuovo un sentiero nel bosco. prendere direzione di ponte brolla, non sbagliare di andare verso cardada:). quando si arriva in un punto dove il sentiero inizia di scendere, c'è anche la possibilità di andare in su(punto di riferimento ponticello di legno! sopra di noi), andare in su. un po' in su, un po' in giù e si arriva sulla strada cantonale. camminare lungo quest'ultimo finchè si arriva al vecchio ponte della ferrovia alla destra(100m). attraversare il ponte. sperare di non avere paura di altezze. qui una magnifica vista sull''orrido' di ponte brolla. posto pericolosissimo, non si fa il bagno sotto il ponte!!!!!!!!!qui ogni anno qualcuno annega. siete avvisati. e questo è in vigore per tanti posti nei nostri fiumi. passato il ponte, ci troviamo nelle vicinanza del grotto dove siamo passati prima. vi consiglio di fare una piccola tappa qui, vale la pena. ritorniamo su i nostri passi fino alla piazza di tegna.
abbiamo camminato ca. 2 ore 30 min. la camminata va bene per tutti sopra i 6 anni. è lunga ma non c'è fretta, o si? per me e la mia amica si, sempre, siamo macchinine che marciano. diversi posti per fermarsi un attimo per godere la vista.
tegna 254m. ponte brolla 234m. gropp 300m. avegno torbeccio 287m. avegno paese 296m. avegno di fuori 321m. serta 270m. ponte brolla 234m. tegna 254m.
domenica 10 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento