da casa mia un ora di macchina per arrivare a fusio. dopo bignasco tanti tornanti, la valle diventa stretta. abbiamo posteggiato sulla strada cantonale a fusio, che porta poi al sambucca. bel posteggio con gabinetti. tornati indietro sulla strada di pochi metri inizia il sentiero che ci porta al lago di mognola. li troviamo un bel cartellone che ci indica il tragitto che faremo, e questo tipo di cartellone seque durante tutto il tragitto con spiegazioni interessanti sui luoghi che passiamo. la prima parte è una bella salita nel bosco, tanti radici e pezzi scivolosi, che felicita:). dopo mezz'ora arriviamo a vacarisc di fuori. e li inizia proprio il 'giro' che è segnalato sui i cartelli, che passa anche il laghetto. chi vuole potrebbe anche iniziare a vacarisc, fin li si arriva in macchina. passiamo corte d'ovi, corte mognola, e li vediamo la cascata che ci indica che il laghetto è vicino. il laghetto è un posto delicioso. non siamo le uniche persone, ci sono diverse famiglie e pescatori in tende. comunque non è troppo affolato, c'è spazio per tutti. un fermatina per foto e un buon panino e si riparte. abbiamo pensato di non tornare sui nostri passi, ma proseguire il giro visto che i cartelli gialli indicavano 2 ore per ritornare a fusio. si fa un pezzo proprio di alta montagna, roccia grezza, poca vegetazione, pero abbiamo visto una marmotta! passiamo l'acquadotto di canaa, restaurato non tanto tempo fa. qui inizia la discesa via corte del sasso, corte di mezzo per ritornare vacarisc. una discesa non troppo ripido nel bosco/prato. invece rifare la strada nel bosco per tornare a fusio, abbiamo optato per fare la strada carabile fino alla strada cantonale, e poi si scende nei prati per arrivare al punto di partenza.
fusio(1289m) - vacarisc di fuori(1485m) - corte d'ovi(1617m) - corte mognola(1842m) - laghetto di mognola(2003m) - corte della sassina (2048m) - acquadotto di canna(2070m) - corte del sasso(1977m) - corte di mezzo(1839m) - vacarisc - fusio.
con tanto calma, pausa frutta e foto a corte della sassina, pausa foto e panino al laghetto, leggere tutti cartelloni del sentiero didatico, vista panoramica a corte del sasso, parlatina con conoscenti a vacarisc ci abbiamo messo 4 ore e 15 minuti.
consiglio di portare bastoni per chi, come me, non ha piu le ginocchia in ordine.
domenica 14 agosto 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento